Quattro sono i principali argomenti del corso:
1- metodologia delle superfici di risposta: II ordine; proprietà del disegno e matrice dei momenti.
2- disegno split-plot design e modelli lineari ad effetti misti; 3-disegni ottimi
4-choice experiment
1-Cox DR e Reid N, 2000, The theory of the design of the experiment, Chapman & Hall- (capitoli n. 1 e n.2)
2-Montgomery DC, 1991, Design and analysis of experiment, Wiley- (capitolo n. 6,8,9,11). Capitolo 11 fino a disegni del II ordine a blocchi inclusi.
3-Khuri I e Cornell JA, 1987, Response surfaces: design and analyses, Marcel Dekker- (capitoli n. 1, 5, 10).
4-Berni R.,2014 working paper elettronico n.10;http://local.disia.unifi.it/wp_disia/2014/wp_disia_2014_10.pdf
5-Atkinson A.C., Donev A.N., 1992, Optimum experimental design, Oxford Statistical Science
Series, Clarendon Press- (capitoli n.1, 5, 9, 20);
per i choice-experiment il materiale verra' fornito dal docente.
Obiettivi Formativi
Approfondita conoscenza del disegno degli esperimenti, sia nei suoi fondamenti che negli ultimi sviluppi sia teorici che applicativi, rivolti al settore tecnologico e a quello industriale.
Lezione teorica;
esercitazione su dati reali;
lavoro di gruppo tramite organizzazione in "gruppi di lettura e discussione"
Altre Informazioni
1- Per gli studenti che NON hanno fatto esami di disegno degli esperimenti durante la laurea triennale si consiglia la lettura delle dispense (dispense.pdf sul sito del docente) ed il capitolo n.4 del libro di Montgomery D.C. (testo di riferimento n.2).
2- Per evitare riferimenti sbagliati dovuti ad edizioni diverse, per il testo di riferimento n.3 (Khuri & Cornell) si precisa che i capitoli da studiare sono relativi a: 1) introduzione alla metodologia delle superfici di risposta; 2) Modelli e ottimizzazione nel I ordine; 3) disegni sperimentali e proprietà dei disegni del II ordine; 4) capitolo su criteri di ottimalità del disegno.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. Le domande riguarderanno i principali argomenti contenuti nel diploma supplement. E' data particolare attenzione alla capacita' critica e costruttiva dello studente.
Programma del corso
Il programma si articola su 6 crediti e su 4 argomenti principali; response surface methodology, optimal design, split-plot design, choice experiments.
Per la metodologia delle superfici di risposta, metodo di analisi sperimentale sequenziale (disegno sperimentale; modello statistico) si considera in particolar modo il II ordine, il caso con una sola variabile di risposta e il caso multi-risposta (più variabili dipendenti). Particolare attenzione è rivolta ai metodi di ottimizzazione del II ordine e tra una o più variabili dipendenti. Inoltre, data la particolare flessibilità del disegno sperimentale in questa metodologia, si descrivono gli strumenti per definire e misurare le proprietà del disegno tramite la matrice dei momenti. I disegni qui illustrati sono: fattoriale frazionale (a tre livelli e con livelli misti), central composite design. Tutta questa parte del corso si svolgerà anche in aula attrezzata con esercitazioni al computer.
Il disegno split-plot è un disegno sperimentale di base. Si preferisce dare una impostazione “moderna” di questo disegno, secondo la più recente letteratura, partendo da considerazioni storiche ed introdurlo successivamente all’interno della metodologia delle superfici di risposta. In questo contesto, si introducono anche i mixed response Surface models, e quindi il concetto di fattore casuale e di effetto casuale.
La terza parte è dedicata all’introduzione teorica dei disegni ottimi. Ad una iniziale puntualizzazione delle differenze teoriche tra il disegno “classico” e il disegno ottimo, segue l’illustrazione dei principali criteri di ottimalità, puntualizzando l’attenzione su 3 criteri: D, G e T. In particolare, data la differenza sostanziale tra i criteri D-ottimo e G-ottimo rispetto alla T-ottimalità, si mettono in evidenza le peculiarità di ciascun criterio, considerando in particolar modo le differenze applicative.
Infine particolare attenzione è rivolta ai choice-experiment, considerando i disegni ottimi e le peculiarita' del disegno sperimentale applicato alla valutazione del comportamento del consumatore.
Per ogni argomento, si lavorerà in gruppo su specifici temi proposti dal docente tramite lettura/discussione di articoli scientifici.
NOTA FINALE:
La parte iniziale del corso (8 ore) terra' conto di eventuali studenti provenienti dalla laurea triennale di Statistica o altre lauree triennali ( e che non hanno sostenuto l'esame di controllo statistico della qualita'), dando la possibilita' di integrare per le conoscenze di base mancanti sul disegno degli esperimenti.