Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Statistica e Data Science

Requisiti di accesso

I requisiti di accesso sono stabiliti dall'articolo 3 del Regolamento Didattico, di cui si riportano i commi rilevanti:

§2. Per l’accesso al CdS sono richiesti:

  • possesso di una laurea triennale o equipollente, oppure di altra laurea magistrale o equipollente;
  • conoscenze specifiche in ambito matematico e statistico;
  • conoscenza della lingua inglese a livello B2 (* si veda nota a pié di pagina sulle modalità per acquisire la certificazione B2 presso il Centro Linguistico di Ateneo).

I requisiti curriculari e l’adeguatezza della preparazione personale vengono verificati dal Comitato della Didattica o da suoi delegati.

§3. I requisiti curriculari per l’ammissione al Corso di Studi sono automaticamente soddisfatti se il candidato ha conseguito una laurea in classe L-41 (Statistica) oppure se ha conseguito complessivamente almeno 24 crediti nei seguenti raggruppamenti disciplinari:

  • (A) MAT-02, MAT-03, MAT-05, MAT-06, MAT-08, MAT-09, SECS-S06;
  • (B) SECS-S/01, SECS-S/02, SECS- S/03, SECS-S/04, SECS-S/05, SECS-P/05, MED/01, M-PSI/03;
  • (C) INF/01, ING-INF/05.

Dei 24 crediti richiesti, almeno 6 devono appartenere al raggruppamento A e almeno 6 al raggruppamento B. Il Comitato della didattica può valutare soddisfatti i requisiti curriculari qualora le conoscenze richieste in ambito matematico e statistico siano state acquisite tramite insegnamenti classificati in altri settori scientifico-disciplinari.

La preparazione personale è dichiarata positiva se il candidato ha conseguito un voto di laurea, di primo livello o di ordinamento pre-509/1999, non inferiore a 100/110. Qualora i requisiti curriculari o di preparazione personale non siano automaticamente soddisfatti, la verifica viene effettuata tramite colloquio o test ad opera del Comitato della didattica o suoi delegati. Il Comitato può negare l’iscrizione o subordinarla al superamento di singoli esami.

§4. Il colloquio o il test di cui al comma precedente verte sui contenuti generali degli insegnamenti del corso di laurea in Statistica, secondo un syllabus che il Comitato della didattica approva e pubblica sulla pagina web del CdS (link al syllabus). In sede di valutazione e approvazione del piano di studi il Comitato per la didattica potrà tener conto del risultato della verifica della preparazione personale.

---

* Modalità per acquisire la certificazione di lingua Inglese B2 presso il Centro Linguistico di Ateneo.

Gli studenti che devono acquisire la certificazione per l'ottenimento del nulla osta possono fare il test di comprensione della lingua inglese presso il Centro Linguistico di Ateneo. Per usufruire della tariffa scontata di 24 euro per futuri studenti è necessario chiamare l'Help Desk e specificare che si desidera acquisire la certificazione B2 comprensione scritta e orale al fine dell'iscrizione alla Laurea Magistrale in Statistica e data science.

---

Non sono richieste specifiche conoscenze di informatica, ma è consigliabile possedere le nozioni di base di programmazione ad esempio con R - questo è un ottimo testo introduttivo: http://www.fupress.com/catalogo/introduzione-alla-statistica-computazionale-con-r/3581

 

 
ultimo aggiornamento: 17-Lug-2019
UniFI Scuola di Economia Home Page

Inizio pagina